Corso di Fotografia Digitale di Base

Docente : Sergio Ingrao (regista)

Il corso è indirizzato ai neofiti della fotografia e offre le basi indispensabili per affrontare tecniche fotografiche più complesse. Per partecipare è obbligatorio essere in possesso di una fotocamera digitale con funzione Manuale (bridge, mirrorless o reflex) e di uno stativo (treppiedi).

Il corso comprende anche “passeggiate fotografiche” di mezza giornata (da concordare con gli iscritti).

Il programma tocca tutti i punti nodali della fotografia, partendo dall’analisi dello strumento fotografico, spiegando tutte le funzioni Manuali, ed esponendo in maniera semplice ed intuitiva le prime nozioni di ottica (per capire a fondo il funzionamento degli obiettivi); dopo una breve carrellata degli accessori indispensabili per un fotografo, si passa ad affrontare l’argomento centrale del corso, ovvero “lo scatto”, illustrando in maniera semplice il modus operandi per ottenere delle ottime immagini; durante le lezioni oltre alle nozioni teoriche, sarà dedicato molto tempo alle prove con le fotocamere in mano. Le passeggiate fotografiche sono utilissime per mettere in pratica, sotto la guida di esperti, le nozioni apprese in aula. I migliori scatti delle uscite saranno utilizzati per l’ultima lezione che mira allo sviluppo delle immagini correggendo gli errori di scatto o composizione ed applicando degli effetti per renderle uniche.

Realizzazione a fine corso della parte fotoscenografica relativa al cortometraggio realizzato durante il “Corso di VideoMaker”.