La sezione Fiati, specie nella musica moderna, indica quella parte di un ensemble musicale composta da strumenti a fiato. Questi vengono spesso ancora indicati e classificati con le denominazioni storiche di Ottoni e Legni, basate appunto sui materiali di costruzione in tempi passati.

Fra gli ottoni troviamo trombe e cornette, tromboni, tuba, bassotuba e flicorni, corno francese. Mentre fra i legni ci sono flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, sassofoni, oboe e corno inglese, fagotto e controfagotto.

Oggi si sente spesso il termine inglese ‘horn section’, o anche ‘brass section’, per intendere le sezioni composte solo dagli ottoni e ‘reed section’ o ‘woodwind section’, per quelle costituite solo da legni. Nella musica classica, specie nelle orchestre sinfoniche, si fa largo uso di strumenti a fiato.

Ma la sezione fiati è anche parte integrante di svariati generi musicali più moderni come il jazz, R&B, blues, soul, funky, calypso, ska e gospel. La maggior parte delle formazioni comprende combinazioni di sassofoni, trombe e tromboni. Più raramente sono presenti anche altri strumenti a fiato come clarinetti o flauti. Altri generi popolari, dove a volte è utilizzata la sezione fiati, sono il rock, la musica pop, e in generale la musica latina.

Ottone o Legno che sia, imparare a suonare uno strumento a fiato è generalmente più semplice di altri strumenti musicali. Per esempio, in pochi mesi riuscirete a leggere gli spartiti a prima vista senza dover guardare le mani.

Improvvisare è pure semplice perché vi libererete dei pattern e delle pentatoniche, e le frasi musicali avranno finalmente delle pause sensate, poiché sarete costretti a respirare. Inoltre, ogni strumento a fiato può farvi scoprire un mondo di compositori; per esempio, con la tromba conoscerete Bach e Morricone, col clarinetto Mozart, col flauto Debussy, col sax ……. .

Basta provare!

 

DOCENTI

  •  
  •  

Corsi

  • Tromba
  • Clarinetto
  • Flauto
  • Sax
  • Band IT (Suonare in Band o Gruppo Musicale)
 

Proponi un progetto e realizzalo insieme a noi. Segnala un Corso a cui ti piacerebbe partecipare. Implementa un tuo progetto artistico o didattico in sinergia con noi. Richiedi un servizio di cui hai bisogno.

Ricorda che, compilando il ‘form’ che segue, acconsenti che questo sito web incameri i tuoi dati e li utilizzi esclusivamente per instaurare con te un canale informativo sui soli contenuti del sito stesso.

Compila il form qui di seguito ed invialo!

 

Send message