GIUSEPPE COSTANTINO si è diplomato  nel 1990 sotto la guida del M° Luigi Rocca di Palermo; dal 1987 ha iniziato a frequentare i Corsi di qualificazione professionale per orchestra e musica da camera tenuti dai Maestri Giuseppe Prencipe, Carlo Pozzi, Piero FaruIli, Angelo Faja, Dario De Rosa e Renato Zanettovich presso la Scuola Superiore di musica “Ars Nova” di Palermo e successivamente presso la Scuola di Musica di Fiesole; ha partecipato pertanto  all’attività concertistica dell’Orchestra Giovanile Siciliana, Orchestra Giovanile Italiana (con tournèe in Italia e all’estero), e in varie formazioni da camera costituite all’interno dei corsi.  

Si è perfezionato seguendo i corsi individuali di violino tenuti dai Maestri G. Prencipe, G. Franzetti, G. Moench, S. Pagliani, F. Cusano.

Dal 1990 svolge la propria attività professionale come Violino di fila con contratto a tempo indeterminato presso l’E.A.R. Teatro Bellini di Catania. Parallelamente in questi anni ha maturato diverse esperienze musicali di natura solistica e cameristica collaborando inoltre con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Bellini dove ha ricoperto anche il ruolo di Primo violino dei secondi.

È stato socio fondatore dell’orchestra da camera “I Nuovi Cameristi Italiani ensemble”, gruppo nato nel 1992 in seno all’orchestra del Teatro Bellini, con il quale ha svolto una significativa attività concertistica avvalendosi della collaborazione di importanti solisti e direttori d’orchestra di fama internazionale; con la stessa ensemble ha partecipato nel 1992 al “Festival dei due mondi” di Spoleto.

Collabora occasionalmente con l’Orchestra del Teatro comunale “F. Cilea” di Reggio Calabria nel ruolo di Primo violino dei secondi.

Ha svolto attività d’insegnamento con incarico annuale presso l’Istituto musicale del comune di Caltagirone “P. Vinci” come docente di violino. Nel 2011 ha collaborato come coordinatore dei corsi e docente di violino con l’Associazione “Akhenaton” di Caltagirone nell’attuazione di corsi di musica annuali pre-accademici in convenzione (per l’a.s. 2011/12) con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta.

Ha insegnato Violino per l’anno Accademico 2015/16 – 2016/17 nei corsi pre-accademici  presso l’Istituto Superiore di studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, sempre nello stesso Istituto ha insegnato “Metodologia dell’insegnamento strumentale – violino”.