Concerti per Pianoforte e Orchestra – I talenti del progetto Syrano insieme ad Anna Kravtchenko

PCM dipa gioventù.aiConcerto Pianoforte e Orchestra con ANNA KRAVTCHENKO.

Sta per concludersi un anno solare e strepitoso inaugurato il 4 Gennaio con il concerto solistico al Palazzo Biscari della pianista Anna Kravtchenko, che ha deliziato e incantato la platea catanese con il suo sound inconfondibile e unico. Il NOTE INTERNATIONAL FEST è poi proseguito con diversi appuntamenti di Classica, Moderna, Contemporanea e di Teatro di altissimo livello, conclamato dal pubblico e dalla critica specialistica: è stato inaugurato a Catania un nuovo modo di fare spettacolo ideato ed organizzato dalla ‘Note International Academy’, e sostenuto da Meridies e Kryptomeridies.

Come poteva concludersi un anno così?

Naturalmente con un evento altrettanto strepitoso: ANNA KRAVTCHENKO ritorna a Catania per esibirsi in un concerto con l’orchestra il 20 di dicembre, un progetto che coinvolge musicisti di spicco del panorama catanese e i giovani talenti del progetto Syrano, co-finanziato dal Dipartimento della Gioventù Presidenza Consiglio dei Ministri.

Per ricordare di chi si sta parlando.Anna Kravtchenko 1bis

Nel 1992, a soli 16 anni, Anna Kravtchenko vince il prestigioso concorso pianistico internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano, dopo ben cinque anni che il primo premio non veniva assegnato.

Harold C. Schonberg, critico americano, giurato di quell’edizione del concorso, scrisse: “Il suo suono radioso e le sue poetiche interpretazioni potevano a volte portare gli ascoltatori alle lacrime” (New York Times Magazine).

Anna Kravtchenko ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee: la Sala della Filarmonica di Berlino, la Sala Grande del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam nella “Serie Meesterpianisten”, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, la Sala Verdi di Milano per le “Serate Musicali”, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, il Ruhr Klavier-Festival, la Salle Gaveau di Parigi, la Tonhalle di Zurigo, il Festival La Roque D’Antheron, la Wigmore Hall di Londra, la Victoria Hall di Ginevra, il Festival “Piano Aux Jacobins” di Tolosa, il Festival di Bergen ecc. Si è inoltre esibita in Giappone, Sud Africa, Stati Uniti e Canada.

Ha suonato con la BBC Philharmonic Orchestra, la Swedish Radio Symphony, la Baltimora Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera della Radio Bavarese, l’Orchestra da Camera di Losanna, la Nederland Philharmonic, la Residentie Orchestra, la Essen Philharmonic, la London Royal Philharmonic, la Baltimora Symphony Orchestra, la English Chamber Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Israel Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ecc.

Nel 2006 esce in cd per la DECCA un recital interamente dedicato a Chopin e, nello stesso anno, Anna Kravtchenko vince negli USA l’International Web Concert Hall Competition. Il suo ultimo CD per la DECCA riguardante tutto Liszt è stato recensito con cinque stelle e l’assegnazione del CD del mese sulle principali riviste italiane, comprese Amadeus, Classic Voice, Suonare News e Musica.

Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha selezionato quattro incisioni di Anna per inserirle nel cofanetto “Grande Classica” e “Classic Gold” pubblicati nel maggio dello stesso anno.

Insegna al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano.

Nata nel 1976, Anna Kravtchenko inizia a studiare pianoforte all’età di cinque anni.

Ha studiato con il Maestro Leonid Margarius all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, dove è stata ammessa “Ad Honorem”.

Logo SyranoCon la direzione del M° Antonio Cericola, nella prima parte si esibiranno al pianoforte accompagnati dall’orchestra due talenti catanesi, Nicolò Cafaro e Federica Reale, che eseguiranno L.v. Beethoven; Nicolò e Federica studiano con il M° Graziella Concas presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e contemporaneamente si perfezionano con il M° Leonid Margarius presso la ns. Accademia, grazie alla lungimiranza della loro docente. Nella seconda parte, Anna Kravtchenko eseguirà P.I. Tchaikovsky.

Il concerto di Domenica 20 Dicembre 2015 alle ore 18.00 sarà eseguito presso la bellissima e maestosa Chiesa di S. Nicolò l’Arena a Catania: scenario degno della bellezza e maestosità dell’evento, che è patrocinato dal Comune di Catania nell’ambito della rassegna natalizia 2015.

Avete la speciale opportunità di prenotare in anticipo i biglietti qui pagandoli tramite PayPal o per mezzo di bonifico.

L’organizzazione ha fatto un significativo sforzo per offrirVi un prezzo assolutamente basso in relazione alla grandezza dell’evento. Acquistando adesso, Vi riserveremo i posti migliori.

Costo del biglietto (posto unico non numerato):

                               € 17,00




Potete anche acquistare il biglietto del Concerto di Anna Kravtchenko al prezzo di € 15,00 mediante Bonifico Bancario a:Intestazione – ASSOCIAZIONE MERIDIES
IBAN – IT53X0312716901000000000172
Bic – BAECIT2B
Banca – UNIPOL BANCA Filiale 208
Indirizzo Banca – Viale Mario Rapisardi – Catania
Causale – ‘Kravtchenko 20/12/2015 + Nominativo/i da accreditare all’ingresso’E poi inviare gli stessi nominativi a: meridies@notechesinotano.it, allegando copia bonifico.