Corso di VideoMaking e Fotografia Digitale, con il regista Sergio Ingrao – progetto ‘Syrano’ – Primavera-Estate 2017

sergioingrao

CORSO DI VIDEOMAKING E FOTOGRAFIA DIGITALE

Progetto ‘Syrano’ – cofinanziato dal Dipartimento per la Gioventù e SCN della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione No Profit S.C. Meridies

Non importa per quale ragione ti voglia avvicinare al mondo dei video e della fotografia, non importa se sei solo un appassionato o un aspirante professionista, con il nostro corso di Videomaking e Fotografia Digitale potrai rappresentare o raccontare una storia inventata o personale, potrai testimoniare un fatto, realizzare un filmato cinematografico o un videoclip.

Il Corso ha anche lo scopo di formare e/o migliorare ed affinare le competenze di profili tecnici da introdurre e/o affiancare alla Note International Performing Arts Company, pertanto l’Associazione No Profit Meridies e la Note International Academy di Catania invitano giovani e meno giovani a partecipare al Corso di VideoMaking e Fotografia Digitale.

PCM dipa gioventù.ai

Destinatari

Il corso è rivolto a quelli che sono veramente interessati a realizzare un prodotto video e fotografico di livello. Tutti quelli che per la prima volta si avvicinano al mondo dell’immagine, o semplici appassionati di cinema e/o teatro che vogliono scoprire cosa c’è dietro un film o un reportage fotografico, possono partecipare, a patto che lo facciano con impegno e grande voglia di imparare.

Il corso offre le basi indispensabili per affrontare tecniche più complesse. Per partecipare è obbligatorio essere in possesso di una fotocamera digitale con funzione Manuale (bridge, mirrorless o reflex) e di uno stativo (treppiedi).

Possono partecipare innazitutto giovani con età compresa tra i 14 e i 35 anni; se il numero degli iscritti/frequentanti lo permette, sarà aperta la partecipazione anche agli over 35. I minorenni potranno iscriversi e frequentare solo con esplicita autorizzazione del genitore esercente la parentale potestà. Non sono richiesti diplomi o titoli specifici di studio.

Contenuti

Saranno affrontati tutti gli argomenti in maniera semplice e leggera e, alla luce della realizzazione di un cortometraggio di fine corso sul progetto ‘Syrano’, tutte le nozioni teoriche saranno sempre affiancate da esempi concreti e prove con attrezzature alla mano. Il corso dimostrerà inoltre che si può confezionare un ottimo prodotto servendosi delle attrezzature a disposizione, senza necessariamente servirsi di apparecchiature professionali e costosissime; l’obiettivo è formare un gruppo capace di ideare, scrivere, pianificare, girare e montare un cortometraggio.

Il programma prevede anche di fornire le prime basi sulla fotografia, partendo dall’analisi dello strumento fotografico, spiegandone le principali funzioni Manuali, ed esponendo in maniera semplice ed intuitiva le prime nozioni di ottica (per capire a fondo il funzionamento degli obiettivi); l’argomento centrale del corso sarà “lo scatto”. Qualche lezione sarà dedicata allo sviluppo delle immagini, correggendone gli errori di scatto o composizione ed applicando degli effetti per renderle uniche.

Sergio Ingrao (regista)

Lezioni
Le lezioni si terranno presso i locali della Note International Academy, Via Salvatore Grasso n.1 a Catania, e cominceranno LUNEDì 11 Settembre 2017, ore 18.15; le lezioni si svolgeranno ogni Lunedì e Mercoledì dalle ore 18.15 alle ore 20.00, subiranno sospensioni negli eventuali periodi di chiusura dell’Accademia e comprendono complessivamente 10 incontri.

Quote e Condizioni

  • dai 14 ai 35 anni, NO iscrizione e quota associativa per l’intero corso di € 90,00:
  • per gli over 35, quota complessiva di € 120,00.

A fine Corso sarà rilasciata regolare certificazione dall’Associazione No Profit Meridies, di cui l’Accademia Musicale “Note International Academy” fà parte integrante.

Modalità di partecipazione

Disposizioni organizzative
La direzione non si assume alcuna responsabilità per danni a persone e/o a cose avvenuti durante lo svolgimento delle lezioni. Per tutte le foto, i video e i lavori eventuali effettuati nell’ambito del Corso e/o in tutte le attività connesse, i partecipanti non potranno vantare alcuna pretesa economica o di altro genere, neanche nel caso di utilizzazione radiofonica e/o televisiva e/o multimediale delle stesse.

Iscrizioni
1. La domanda di iscrizione dovrà essere compilata on line riempiendo i campi del format linkato qui di seguito:

VideoMaking e Fotografia Digitale – Scheda di Iscrizione

2. Per completare l’iscrizione dovrà essere effettuato bonifico bancario entro 3 giorni dalla avvenuta iscrizione (modulo on line), al fine di confermare tempestivamente la volontà di partecipazione. Ecco i dati utili per il bonifico:

Intestazione – ASSOCIAZIONE MERIDIES              IBAN – IT53X0312716901000000000172

Bic – BAECIT2B              Banca – Unipol BANCA Filiale 208              Indirizzo Banca – Viale Mario Rapisardi – Catania

Causale – VideoMaking e Fotografia Digitale

3. Inoltre, tramite mail all’indirizzo meridies@noteinternational.it, dovranno essere inviate in allegato entro 3 giorni da ogni versamento:
– fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
– breve curriculum formativo, con foto, in formato europeo;
– fotocopia/file attestante il versamento della quota di partecipazione.

Associazione No Profit “Meridies”
Sede Operativa:
Via S. Grasso N.1 – 95123 Catania
+39.328.589.12.64
www.noteinternational.com
meridies@noteinternational.com

Altre Notizie: