N.I.P.A.C. – Triennio Accademico di Recitazione Canto Danza: Audizioni 23 Gennaio 2018

N.I.P.A.C. Academy
‘NOTE INTERNATIONAL PERFORMING ARTS COMPANY’ Academy
Triennio Accademico di Recitazione, Canto e Danza – Progetto ‘SYRANO’

Il Triennio Accademico di Recitazione Canto Danza è una nuova e qualificata Istituzione di Alta Formazione che nasce dall’entusiasmante e ricco percorso già sperimentato da numerosi allievi.

Per dare l’opportunità a giovani d’età non inferiore a 16 anni di frequentare un concreto percorso di formazione artistica con docenti di Alto Livello Professionale,

NASCE

il Triennio Accademico della Note International Performing Arts Company che, pur senza perdere di vista le specificità dei singoli, prepara l’artista attraverso un percorso di studio teorico/pratico che punta ad approfondire la poliedricità e la versatilità, sviluppando contemporaneamente l’espressione personale e creativa di ciascun allievo. Il performer da Musical come espressione di una perfetta preparazione in Recitazione, Canto, Danza.

I docenti dell’Accademia hanno applicato il loro metodo di insegnamento durante il progetto ‘Syrano’ e i loro allievi sono stati in grado di prendere parte a diversi spettacoli dal vivo solo con 18 mesi di formazione.

Questo risultato è il frutto di un sapiente lavoro che si è svolto con giovani capaci di recepire tutti gli insegnamenti ricevuti; ecco perché alle AUDIZIONI possono partecipare tutti: infatti la commissione tiene conto soprattutto del potenziale su cui poter lavorare una volta entrati in Accademia.

La N.I.P.A.C. Academy ha strutturato conseguentemente un agile Piano di Studi Triennale che tiene conto delle esigenze del mercato del lavoro ed è volto ad arricchire la preparazione degli allievi anche attraverso laboratori e spettacoli, affinché il formando artista possa iniziare il suo percorso lavorativo già durante il Triennio.

Durante i tre anni di studio in working i giovani saranno impegnati approfonditamente nelle seguenti discipline:

Tecnica Vocale e Canto, Costruzione del Repertorio Canoro, Danza ed Espressione Corporea, Danza e Coreografie, Teatro-Danza, Recitazione, Improvvisazione Teatrale, Tecniche di recitazione, Dizione e Fonetica, Storia del Teatro e dello Spettacolo, Musical, Teoria Musicale e Solfeggio, Canto Corale e Polifonico, Comunicazione, Recording Sessions, una innovativa disciplina con elevata valenza didattico-professionale poiché permette ai giovani talenti di affinare le proprie qualità di performer mediante un certosino e meticoloso lavoro sulla voce eseguito in sala di registrazione, sotto la cura dei loro coach e del responsabile recording.

Audizioni per l’accesso al Triennio Accademico

23 Gennaio 2017, ore 15:00

presso Note International Academy – Via Salvatore Grasso n.1, Catania

 

Requisiti per la partecipazione alle Audizioni e per l’Ammissione al Triennio Accademico:

• Età minima: 16 anni
• Per i candidati stranieri, permesso di soggiorno
• Padronanza della lingua italiana
• Perfetto stato di salute fisico/psichico

Documenti da inviare via mail a meridies@noteinternational.com:

• Fotocopia Documento d’Identità
• 1 foto primo piano
• Curriculum Vitae

Gli aspiranti allievi del Triennio Accademico dovranno presentare all’Audizione:

  • recitazione di un monologo (max 90 secondi) e di una poesia;
  • un brano cantato, anche tratto da repertorio di Musical, su base mp3;
  • elementi coreografici (se richiesti dalla Commissione).

Alle Audizioni bisogna essere muniti di documento di identità ed abbigliamento adeguato.

Iscrizione alle Audizioni

Per partecipare alle Audizioni per l’ingresso al Triennio Accademico di Recitazione-Canto-Danza, oltre ai documenti da inviare via mail bisogna iscriversi gratuitamente on line CLICCANDO sul seguente MODULO ISCRIZIONI da compilare in ogni sua parte.

Successivamente alle Audizioni, l’Accademia contatterà personalemte solo i giovani che le avranno superate positivamente.

Inizio delle Lezioni e informazioni logistico-economiche

Le lezioni del 1° Anno del Triennio Accademico N.I.P.A.C. di Recitazione, Canto, Danza per l’A.A. 2017-2018 cominceranno a Febbraio 2018 e sono distribuite su 10 ore settimanali suddivise in 2 giorni a settimana. La quota associativa per il primo anno è di € 1.000,00 (rateizzabile) + quota d’iscrizione di € 35,00 per le spese assicurative e di segreteria.

 

SYRANO, POESIA CHE BRUCIA DENTRO ME! – Le interviste

A parlare ai microfoni di LiveUniCT, Giacomo Buccheri, che ha interpretato il personaggio principale, Syrano.

“Per me Syrano è molte, moltissime parole – non dette al vento, ma incise nella carne. Scoprirlo e scoprirmi Syrano ha risvegliato una (non piccola) parte di me, umanamente ed artisticamente, rendendomi più forte e più consapevole. Non posso non ringraziare per questo Laura Tornambene, la regista, che ha scavato nella mia anima ed ogni giorno ha tirato fuori dei piccoli tesori nascosti. Syrano ha risvegliato in me l’amore per il teatro, sporcato negli anni dalle “brutture” di gente senza amore, senza arte né parte, senza giustizia. Syrano è questo cast di essere umani splendidi prima che di artisti – altrettanto validi. Cos’è per me Syrano? In questo momento, tutto.”

Abbiamo sentito anche la protagonista femminile, Noemi Carpinato, che ha interpretato il ruolo magico e disperato di Rossana.

Hai frequentato la Note International Academy per crescere e migliorarti sia a un livello professionale che relazionale. Com’è la Noemi che ha iniziato questo percorso e la Noemi che debutterà in teatro?

La Noemi che ha iniziato il percorso all’interno della Note International Academy non sarà tanto diversa, a livello relazionale, da quella che debutterà in teatro: come i miei colleghi hanno avuto modo di riscontrare, l’esperienza a livello umano è di rara preziosità; come già agli albori del percorso di formazione, ancor di più oggi, mi rendo conto di aver avuto la fortuna di essere circondata di individualità uniche e tanto diverse tra loro che, nell’insieme, hanno dato vita ad una compagnia carismatica ed inimitabile, sia per le diverse generazioni che la compongono, sia per i talenti che la contraddistinguono, uno per uno. Sul piano professionale ho sicuramente una maggiore consapevolezza di me stessa. Ho imparato che il primo passo per ottenere risultati artistici che possano soddisfare le aspettative del pubblico è maturare un’autostima e una forza interiore che prima di incontrare i miei insegnanti non avevo. Ho imparato a canalizzare le emozioni e le energie nella giusta maniera per trasformarmi e divertirmi sul palco, valorizzare le abilità che già posseggo, senza mai perdere di vista l’umiltà.

Qual è stata la tua reazione quando sei stata scelta come protagonista da un gruppo di professionisti?

Quando arrivò comunicazione ufficiale ne fui davvero entusiasta, ma contemporaneamente mi resi conto di dover affiancare dei veri professionisti e condividere con loro oneri e onori dello spettacolo: questa consapevolezza mi ha dato una grande energia per affrontare insieme a loro le prove e concludere nella maniera più auspicata il Progetto.

Cos’è per te Syrano?

Syrano è prima di tutto il progetto di formazione che mi ha portato a coronare inaspettatamente il sogno di calcare il palco del Metropolitan e che mi ha dato la possibilità di imparare tantissimo; per questo sarò sempre grata ai miei insegnanti d’aver creduto in me e per avermi trasmesso tanto, anche umanamente.

PER ULTERIORI INFO cliccami oppure chiedi a
“Note International Academy” – Recitazione, Canto, Danza, Musica, Spettacolo
Via Salvatore Grasso n.1 – 95123 CATANIA
3290069218 – 095475009 – 3473050607
meridies@noteinternational.com

Altre Notizie: