Presentazione di ‘Note International Academy’ – N.I.A.

Il settore Classico A.A. 2006-2007 - seduta seconda da sinistra il Direttore Artistico M° Carmen Fontanarosa.

Il settore Classico A.A. 2006-2007 – seduta seconda da sinistra il Direttore Artistico M° Carmen Fontanarosa.

Tra i centri musicali di eccellenza in Italia, il Musical Theater Hub “N.I.A.” è oggi una realtà conosciuta anche in ambienti internazionali grazie alle tante collaborazioni instaurate nel tempo con Maestri come Maurizio Sciarretta, Antonio Cericola, Bruno Boano, Giovanni Puddu (in collaborazione con l’Accademia Etnea della Chitarra), Umberto Clerici, Leonid Margarius, Alexander Romanovsky, Anna Kravtchenko, Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta, Gabriella Ravazzi, Elisa Turlà, Mario Guarini, Gionata Colaprisca, Vito Imperato, Adriano Murania, Luigi De Giorgi, Giuseppe Costantino, Vadim Pavlov, Davide Galaverna, Salvatore Domina, Alessio Nicosia, Salvatore Vella, Angelo Bonaccorso, Antonino Manuli, Renato Siracusano, Giovanni Anzalone, Vittorio Matteucci, Massimo Leggio, Laura Tornambene, Giovanni Arezzo, Giacomo Buccheri.
In Note International Academy opera uno staff di docenti professionisti con spiccate personalità artistiche e didattiche, e nel Settore della Musica Classica e nel Settore della Musica e del Canto Pop, Rock, Blues, Jazz, Funky… e nel settore teatrale.
Oltre a fornire agli allievi un’ottima preparazione tecnico-interpretativa, N.I.A. profonde un mix di ingredienti umani, educativi e psicofisici che rendono equilibrato il percorso di crescita di ciascuno armonizzandolo perfettamente con la formazione prescelta.

Lo scoppiettante finale del Gran Gala A.A. 2010-2011 - Viaggiando con la Musica

Lo scoppiettante finale del Gran Gala A.A. 2010-2011 – Viaggiando con la Musica

Con il conseguimento nel 2011 della Certificazione di Qualità ISO 9001/2008 quale Ente di Formazione da parte dell’Associazione Meridies di cui fà parte, il centro N.I.A.-M.T.H. gode di un’organizzazione efficiente e funzionale alle esigenze degli allievi, e capace di sfornare continuamente progetti nuovi, di aggregare ottimi docenti, di valorizzare gli uni e gli altri anche mediante il loro coinvolgimento in spettacoli, concerti, serate, concorsi, esibizioni, seminari, masterclass.
In tanti anni, sono innumerevoli le collaborazioni con enti artistici e musicali privati, con Comuni, Provincia, Regione Siciliana, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con Ministeri, Università e Scuole, tanto all’interno di progetti locali, quanto nazionali o europei.

Pronti per il Gran Gala A.A. 2011-2012 - Quei Favolosi Anni '80

Pronti per il Gran Gala A.A. 2011-2012 – Quei Favolosi Anni ’80

La continua ricerca e le sperimentazioni didattiche innovative rendono la ‘Note International Academy’ una realtà artistica che tende costantemente verso l’eccellenza, con programmazioni efficaci e d’avanguardia, che mantengono la promessa di una preparazione artistico-musicale di primissimo livello sia per chi punta al professionismo, sia per chi mira ad imparare bene a suonare uno strumento, a cantare, a recitare, a comporre, a conoscere da vicino la musica, il canto, il teatro, a 360 gradi.

Il centro N.I.A.-M.T.H. permette a tutti gli allievi di autovalutare le conoscenze e le competenze raggiunte: le verifiche sono tanto interne all’Accademia quanto effettuate mediante commissioni esterne.
Affinché ognuno abbia un riscontro oggettivo della preparazione raggiunta e possa misurare i risultati ottenuti, Note International Academy ha implementato un semplice sistema didattico che, partendo dalle Programmazioni Accademiche N.I.A. e indipendentemente dall’età, verifica le competenze degli allievi:

I wanna dance with somebody - Quei Favolosi Anni '80

I wanna dance with somebody – Quei Favolosi Anni ’80

• rilasciando certificazioni di idoneità N.I.A. per i livelli base, intermedio, avanzato e professionale, per le master class e per i corsi permanenti;
• portando al conseguimento di 8 Livelli Base e 3 Livelli di Diploma Internazionali riconosciuti in quasi 100 Paesi nel mondo;
• preparando musicisti per superare brillantemente gli Esami di Ammissione al conservatorio/università o ai licei musicali.
Note International Academy è anche sale studio, sale prove, studio di registrazione e centro manageriale per musicisti, cantanti e attori.

L’Offerta Formativa e i Servizi agli Associati

• Propedeutica Musicale, per bambini da 2/3 a 5/6 anni.
• Girotondo Strumentale, avviamento polistrumentale da 5/6 a 12/13 anni.

Didattica Innovativa - Si conosce così bene la musica che si dirige sin da piccoli - Gran Gala Classico A.A. 2011-2012

Didattica Innovativa – Si conosce così bene la musica che si dirige sin da piccoli – Gran Gala Classico A.A. 2011-2012

• Modern Music Theory, a partire da 7/8 anni.
• Canto Pop, Rock, Blues, Jazz, Funky…
• Canto Lirico.
• Musica Classica.
Musica Jazz, Rock, Pop, Blues, Funky, Brasiliana… .
• A.Fo.M. – World Class Level, Alto Perfezionamento Strumentale e Canoro.
• Musica per Musicoterapeuti.
• Suonare e Cantare in Band.
• Recording Session Ensemble.
• Servizio di Musicoterapia.
• Preparazione Esami e Diplomi Nazionali e Internazionali.
• Sicily Music Meetings – Festival Internazionale della Musica, Concerti e Masterclass mondiali.

Sicily Music Meetings 2014 - Alexander Romanovsky al Palazzo Cultura a Catania - organizzazione e realizzazione N.I.A.

Sicily Music Meetings 2014 – Alexander Romanovsky al Palazzo Cultura a Catania – organizzazione e realizzazione N.I.A.

• Concorsi Nazionali ‘TuttArte’, per musicisti concertisti, studenti di accademie e conservatori, alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale, orchestre SMIM, cori scolastici e corali.

• Dizione e Fonetica.
• Recitazione.

La Sede
L’accogliente ed ampia sede di Note International Academy presenta una enorme sala d’aspetto, con comodissimi divani in stile e moderni, che rispecchiano le due anime fondanti dell’Accademia e cioè la Musica Classica e la Musica Moderna e Contemporanea.
La zona artistico-didattica comprende diverse sale adatte alle attività dei bambini, dei ragazzi e degli adulti, con ambienti accoglienti, insonorizzati e attrezzati per i Corsi che si tengono annualmente, le Masterclass, i Seminari, i Concerti per i soci, le Registrazioni, le Prove, le Conferenze e tutta la miriade di attività che Note International Academy organizza e realizza.
Gli ampi locali comprendono:
5 Aule Didattiche; Sala Conferenze; Sale Prove; Aule Studio; Sala Concerti; Segreteria; Direzioni Artistica e Amministrativa.
Inoltre, è facilissimo raggiungere l’Accademia dall’esterno come dal centro della città, ed è altrettanto facile ed immediato parcheggiare i mezzi di trasporto.