Musicoterapia

Foto per FB Piano Dario Forturello copia‘Note International Academy’ è anche Centro Servizi di Musicoterapia, attività coordinata dal M° Dario Forturello, Pianista, Musicoterapeuta, specializzato alla prestigiosa scuola del C.e.p. di ASSISI.
Socio A.M.P.S., Docente a Catania nel corso di formazione in Musicoterapia Indirizzo Relazionale, da Maggio a Settembre 2010 è stato referente de “Il suono, il ritmo e la comunicazione”, un progetto di Musicoterapia per la riabilitazione di tre studenti con sindrome a spettro autistico tenutosi in Accademia su richiesta dell’Università di Catania.
La Musicoterapia è un’area specifica delle arti-terapia appartenente al settore degli interventi psico-corporei. Si qualifica come disciplina teorica e applicata nei contesti della riabilitazione clinica, psicoterapia, prevenzione, integrazione educativa e scolastica, integrazione sociale. Ma anche nei contesti più ampi e dissimili progettati e finalizzati a migliorare la qualità della vita.
L’impiego della Musicoterapia nella integrazione sociale (per il diversamente abile, nelle diverse età, nei centri socio-familiari per l’handicap), è oggi una realtà in crescente sviluppo. Non poteva dunque mancare in ‘Note International Academy’, sensibile a tutte le valide novità del settore, un servizio di così grande importanza nella società moderna.