Gli archi sono una sottofamiglia degli strumenti a corda e sono strumenti conosciutissimi perché molto importanti e molto utilizzati all’interno dei vari gruppi strumentali e dei vari generi musicali. Sicuramente molti di voi sanno già che gli strumenti ad arco sono quattro: due cosiddetti a braccio (violino e viola) e due che utilizzano il puntale e si appoggiano per terra (violoncello e contrabbasso).

Dal più piccolo in dimensioni al più grosso della famiglia, cambia anche il registro, l’estensione. Si va dal violino, che ha la voce più acuta, alla viola più pastosa e più scura, dal violoncello, che ha una vasta gamma di suoni, al contrabbasso con la voce più profonda. Gli archi si chiamano così perché utilizzano l’archetto, su cui vengono tesi dei crini di cavallo che, strofinando sulle corde, permettono l’emissione del suono. Tra gli strumenti ad arco, il violino è sicuramente il più conosciuto, uno degli strumenti più affascinanti dell’orchestra che, con i suoi suoni, è capace di incantare il pubblico. Studiare uno strumento ad arco fa aumentare il senso di responsabilità, sviluppa attenzione, tenacia e costanza, diverte appassiona: è un’ottima scelta iniziarlo a studiare da bambini.

La Scuola Archi di Note International Academy si avvale di maestri professori d’orchestra, per favorire una impostazione tecnico-professionale nei confronti dello stumento musicale, indipendentemente dalle scelte future degli allievi.

DOCENTI

Corsi

  • Violino
  • Perfezionamento Viola
 

Proponi un progetto e realizzalo insieme a noi. Segnala un Corso a cui ti piacerebbe partecipare. Implementa un tuo progetto artistico o didattico in sinergia con noi. Richiedi un servizio di cui hai bisogno.

Ricorda che, compilando il ‘form’ che segue, acconsenti che questo sito web incameri i tuoi dati e li utilizzi esclusivamente per instaurare con te un canale informativo sui soli contenuti del sito stesso.

Compila il form qui di seguito ed invialo!

 

Send message