Nato a Catania nell’Aprile del 1985 il trentacinquenne vocal coach Alfonso Giovanni Marletta, nonché cantante fin dalla giovane età grazie al suo spiccato orecchio musicale, è specializzato nella tecnica vocale del Belcanto (giro vocale del Belcanto), finalizzato al perfezionamento su canto moderno, metodo scientifico per l’addestramento vocale messo a punto dal M° Astrea Amaduzzi, soprano e direttore artistico del Concorso Mondiale “Belcanto Italiano”.
Alfonso studia canto presso l’accademia musicale Note International Academy e porta avanti i suoi studi, grazie soprattutto alla sua insegnante ed alla propria maturazione da autodidatta, in maniera rapida e pratica partecipando a svariati festival e concorsi per voci emergenti.
Nel 2007 ottiene il Diploma di Perito Turistico, ma decide di continuare a seguire la sua vena artistica non solo come cantante ma anche come insegnante e inizia così il suo percorso da docente per canto moderno.
Collabora attualmente con diverse scuole ed Accademie di spettacolo:
Accademia Musicale Note International Academy (CT) come vocal coach e responsabile tecnico Studio REC & Live;
Scuola Teatro dell’Accademia di Francesco Mazzullo (CT) come vocal coach;
Accademia e sala discografica Q-Factor Records (CT) come vocal coach.
Parallelamente lavora nel mondo dello spettacolo come intrattenitore e cantante con un vastissimo repertorio, ma anche come Sound e Lighting Engineer.