Maestro di Pianoforte, Docente di Educazione Musicale, Storia della musica, Teoria, Analisi e Composizione, Musicoterapista, consegue il Diploma Accademico di secondo livello in Discipline Musicali – Pianoforte presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode.

Ha inoltre la Laurea di primo livello in Scienze e Tecniche Psicologiche, sempre col massimo dei voti, ed è laureanda magistrale in Psicologia per la Formazione presso l’Università di Verona.

Specializzata in Musicoterapia, ancora col massimo dei voti, presso il Conservatorio di musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona, consegue altresì la licenza di insegnante Music Togheter, organizzato da Music Togheter a Bologna, e la qualifica di “Tecnico del comportamento A. B. A. registrato RBT”, presso il Consorzio Sol. Co. di Catania.

Approfondisce la preparazione in campo sociale, psicologico e musicoterapico attraverso la partecipazione a decine di corsi e seminari di specializzazione organizzati da importanti enti come: Istituto di Gestalt HCC Italy, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia PerFormat, Istituto Scienze ed Epistemologia Cognitiva, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, Accademia di Belle Arti di Catania.

Aumenta la sua capacità di azione sociale, psicologica e musicoterapica mediante tirocini presso: Società Cooperativa Papa Giovanni Paolo II di Catania, Associazione assistenziale “Villa Sandra” di San Giovanni la Punta (CT), Associazione “Alzheimer Italia – Verona”, “Associazione Music Toghether – Verona”, Associazione per lo sviluppo del metodo Snoezelen presso il CERRIS di Verona (Borsa di studio “Leonardo Palmieri”).

Ha al suo attivo un percorso di approfondimento musicale che va dalla Masterclass di Pianoforte con il M° F. Aldao a vari seminari: “Orchestral Training and Conducting Masterclass”, “Clarinetto e Pianoforte”, “Organ Music by Technology”, sempre tenutisi presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.

Inoltre, si esibisce in innumerevoli concerti da solista e in musica da camera, presso diversi centri culturali della provincia etnea, e come corista dal 2002 al 2016, presso diverse importanti Chiese Monumentali e Basiliche Cattedrali di Catania, Acireale e Siracusa e presso il Teatro “Sangiorgi” di Catania.

Nel 2019 si esibisce nel concerto “La Musica della Belle Epoque” presso il Teatro Ristori di Verona, nell’ambito del progetto “Musica & Scuola-La musica e le arti 2018/19” organizzato dal Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona.

Recentemente ha insegnato nella classe di concorso di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo Vr15 Borgo Venezia – Verona; è stata anche docente di Pianoforte presso l’Associazione Culturale “SiFa Musica”, l’Associazione Culturale “Musicalia” ed il Centro di Formazione Musicale “LAMS”, sempre a Verona.

Nell’a.s. 2019/2020 ha tenuto un laboratorio musicale presso le Scuole Aportiane di Verona ed è stata Assistente all’autonomia e alla comunicazione nel Liceo Artistico Statale “M. M. Lazzaro” di Catania.