Nato a Catania, inizia i primi studi di canto con il Tenore Salvatore Fisichella. Si laurea in canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato a Brescia con il mezzosoprano Adriana Lazzarini e, promettente allievo del mezzosoprano, è vincitore di importanti concorsi lirici internazionali quali: “Ismaele Voltolini”, “Anselmo Colzani “e “Martinelli Pertile”.
Nel 2001 inizia la sua giovane carriera debuttando in “Tosca” nei panni del protagonista Mario Cavaradossi presso il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (Padova) e negli anni a susseguirsi debutta importanti ruoli in Italia e all’ estero come Macbeth, Il Trovatore, I Lombardi alla prima Crociata, Un ballo in maschera, Cavalleria Rusticana, Il Tabarro, Otello, La Baronessa di Carini, Turandot, Sakuntala, Aida, Traviata, Bohème, Madama Butterfly, Norma presso importanti teatri d’opera internazionali e nazionali come il Teatro Greco di Siracusa, il Teatro Antico di Taormina, il Teatro Consorziale di Budrio, il Teatro Coccia di Novara, Il Teatro Politeama di Catanzaro, il Filarmonico di Verona, il Teatro Comunale E. Sollima di Marsala, il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatru Tal-Opra Aurora di Malta, l’Opera di Stato di Tbilisi, Black Sea Arena di Batumiin Georgia in concomitanza ad una intensissima attività concertistica presso le più importanti Associazioni, Accademie, Circoli, Università e Festival: il Circolo Zenatello di Verona, A.GI.Mus., Associazione Ester Mazzoleni e l’Accademia di Sicilia di Palermo, alla XX edizione del Festival di Pasqua di Musica Sacra (ideato dal regista Enrico Castiglione), presso La Basilica di Sant’Andrea della Valle di Roma, nel quale si sono succeduti artisti del calibro di Mstislaw Rostropovich, Lorin Maazel, Montserrat Caballé, José Cura, Renato Bruson, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Placido Domingo, ospite d’onore alla Radio Televisione Turca di Stato TRT, al “Bellini Festival”. In particolare, il Maestro è stato impegnato assiduamente al Bellini Festival tra gli anni 2015 e 2019 nelle produzioni operistiche, sino al tradizionale concerto dedicato a Vincenzo Bellini in mondovisione (RAI, Sky Classica, Mediaset) presso il Teatro Anticodi Taormina e presso la Cattedrale di Catania.
Ha condotto Masterclass di canto presso il Conservatorio di Stato dell’Università di Ankara e presso le Università di Feng-Chia e di Mingdau in Taiwan. È stato insignito con prestigiosi premi alla carriera, per l’impegno sociale e artistico al mondo quali il premio Giuseppe Lugo, conferitogli dall’Ente Arena di Verona, Federico II di Svevia, il Pigna d’Argento, il Mare Nostrum, Ida Presti e il premio “Liolà – Luigi Pirandello”. Gli viene conferita l’onorificenza di “Accademico di Sicilia” e insignito del premio Alessandro Scarlatti dal Conservatorio Statale “Vincenzo Bellini” di Palermo, oggi denominato Alessandro Scarlatti.
E’ stato diretto e accompagnato da illustri direttori d’orchestra e pianisti di fama internazionale quali Hacibaba Adiloğlu, Daniele Petralia, Carlo Palleschi, Leonardo Marzaglia, Giovanni Pelliccia, Julian Kovatchev, Bruno Tirotta, Giovanni Ferrauto, Antonino Manuli, Andrea Albertin, Myron Michailidis, Nikša Bareza, Marco Boemi, Jordi Bernacer, Colin Attard, Pier Giorgio Morandi e collaborato con i più importanti registi quali Franco Zeffirelli, Stefano Trespidi, Domenico Calopresti, Carmelo Agnello, Stefano Vizioli, Enrico Castiglione, Mario Pontiggia, Enrico Stinchelli.