FRANCESCO TUTTOLOMONDO si diploma presso l’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania, dove completa il percorso triennale laureandosi con il massimo dei voti: 110 su 110.

Ha studiato con il M° Isabella Libra dal 2012 al 2016 presso l’istituto musicale catanese. Dal 1997 al 2012 studia presso la Note International Academy, a Catania, con il M° Carmen Fontanarosa e completa il percorso in accademia seguendo, sempre nel 2012, il corso permanente di pianoforte con il M° Leonid Margarius. Dal 2008 al 2010 ha studiato anche Canto moderno presso la Note international Academy con il M° Loredana Vasta e il M° Alfonso Marletta.

Nel 2006 consegue la licenza di Teoria e Solfeggio studiando con il M° Claudia Varsalona.

Durante il triennio presso l’istituto musicale e grazie alle esperienze personali e lavorative di accompagnamento pianistico, acquisisce ottime capacità di accompagnamento pianistico di opere e strumenti solisti.

Possiede un’ottima capacità di cantare in un coro polifonico, una buona conoscenza della storia della musica generale, una buona capacità armonica e un ottimo orecchio.

Nel mese di Settembre del 2016 partecipa come maestro collaboratore per le prove di coro dell’opera “Turandot” rappresentata al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania sotto la direzione del direttore di coro M° Ross Craigmile.

Nel 2017 si iscrive al biennio accademico di “Maestro collaboratore” presso il conservatorio E. F. dall’Abaco di Verona, dove termina gli studi e si diploma nel 2019 con il massimo dei voti 110/110.

Durante il biennio presso il conservatorio veronese, sviluppa un’ottima capacità di lettura a prima vista e di accompagnamento di qualsiasi genere di brano, dallo strumentale all’opera lirica.

Tra il 25 e il 27 ottobre 2019 partecipa al “Concorso Internazionale Elsa Respighi” insieme al soprano Carmen Lopez, vincendo un concerto premio presso il “Museo Fioroni” (VR)